Bog Oak ( MORTA ) 5000 anni

Il Bog Oak o più comunemente chiamato morta è un legno semi-fossilizzato. La Morta si può trovare in varie località in tutto il mondo, di solito in paludi o brughiere nel nord dell’Irlanda.
Si tratta di vaste aree e per la maggior parte dell’anno sono inaccessibile perché i livelli di acqua sono troppa alti. In autunno, tuttavia, i livelli di acqua sono minori e nel corso di una stretta finestra da settembre a novembre sono facilmente accessibili

La morta giace sotto la superficie umida del terreno in torba e argilla ricca di minerali. Si trova sotto forma di enormi tronchi nel processo di pietrificazione a causa della mancanza di ossigeno.
Il terreno viene testato con uno spuntone di ferro in cerca del tronco. Una volta individuato si scava leggermente per avere la conferma che si tratti di Bog Oak. Il processo di estrazione del tronco è particolarmente difficile e laborioso.

Una volta che la morta è stata estratta dal terreno viene trasportata in luoghi asciutti e bui per un minimo di 2 anni affinché si asciughi perfettamente prima di essere lavorata.

Ecco alcuni esempi:

Questa serie è in vendita solo presso le migliori tabaccherie
( pipe non in vendita online su questo sito )