Scopo importante del museo è quello di promuovere dibattiti, incontri, scambi culturali e informazioni tecniche ed economiche, esperienze tra gli appassionati, esperti ed operatori economici di tutto il mondo.

È in questa visuale che si inquadrano le ormai ricorrenti partecipazioni a mostre ed esposizioni in diversi paesi europei, che hanno portato a conoscere ed apprezzare “ l’iniziativa museo “ al di fuori dei confini nazionali.

Sala dell'accademia internazionale della pipa

Sala dell’accademia internazionale della pipa


Il museo è inoltre sede dell’ Accadémie Internationale de la Pipe fondata da Alberto Paronelli con la partecipazione di altri 8 membri, europei e americani, nel 1984 (tramite registrazione presso un notaio gaviratese). Tale organismo internazionale, senza scopo di lucro, promuove iniziative a carattere divulgativo – editoriale, promozionale e consultivo. Annualmente si tengono seminari sempre in paesi diversi. Nel 1985 per la prima volta, una riunione di 5 giorni, si è tenuta nei paesi dell’est. Corrispondenza, scambi, collaborazioni e gemellaggi avvengono continuamente con tutti gli appassionati, i collezionisti e i più importanti musei pubblici e privati del mondo.